Ai Docenti

Agli Alunni

Ai Genitori

Alla Dsga,

Al personale Amministrativo

Ai Collaboratori Scolastici,

Al Consiglio d’Istituto,

Alle RSU.

 

Con questa mia lettera sono a comunicarVi che da domani 01 Settembre 2021, è giunto il momento di salutarVi

 

Che dire?

Non dimenticherò facilmente l’esperienza di questi anni, davvero formativi per il mio delicato e complesso incarico professionale, che ho iniziato proprio qui, sei anni fa. Qui ho imparato tante cose, che mi saranno di aiuto per il futuro perché questi anni trascorsi con Voi sono stati un’occasione di grandissimo arricchimento umano e professionale.

Da ciascuno di voi ho appreso qualcosa e i numerosi  compiti e progetti portati a termine, con la collaborazione di tutti, hanno significato un momento di crescita anche per me.

Gli ultimi due anni, lo sappiamo, ci hanno messi duramente alla prova ma, ancora una volta, dalle difficoltà sono emerse nuove opportunità e risorse che forse neanche noi sapevamo di essere in grado di gestire.

Sono innumerevoli gli episodi che rimarranno indelebili nella mia mente   e non riguardano soltanto il personale dell’Istituto Igino Cocchi, ma l’intera comunità locale che ho sentito costantemente vicina.

Non è retorica dire che mi mancherete e che desidero ringraziarVi .

La mia gratitudine è anzitutto rivolta ai docenti, che hanno dimostrato grande professionalità nel loro lavoro quotidiano e hanno saputo, generosamente e coraggiosamente, aprirsi alle innovazioni e ai processi di cambiamento che stanno attraversando il mondo della scuola, che non sono stati, in questo Istituto, solo di facciata, né solo un adempimento burocratico da osservare. Abbiamo intrapreso insieme un cammino di digitalizzazione a più livelli che ha reso possibile affrontare, nel momento del lockdown, una esperienza cosi dura come l’improvvisa e prolungata chiusura delle scuole. In tale circostanza il collegio dei docenti è stato unito e compatto.

Desidero in particolare ringraziare i  docenti collaboratori e tutti coloro che, a vario titolo, hanno ricoperto incarichi organizzativi: I referenti di plesso, le funzioni strumentali, le 

coordinatrici e i coordinatori di classe, l’animatore digitale, le varie docenti che hanno partecipato alle commissioni, i referenti dei tanti progetti.

Senza di Voi, semplicemente, la scuola non avrebbe funzionato.

 La mia gratitudine si estende naturalmente al personale amministrativo a partire dal DSGA, per la fattiva collaborazione dimostrata in ogni occasione e ai collaboratori scolastici, disponibili in tante occasioni a prestare generosamente la loro opera ben al di là degli obblighi di servizio.

Ringrazio in modo speciale i componenti del Consiglio d’Istituto   che non si sono mai tirati indietro di fronte alle tante difficoltà che abbiamo incontrato e che si sono  mostrati sempre disponibili a trovare le migliori soluzioni, con un’instancabile ed efficace azione di raccordo con la comunità locale.

Un saluto ai genitori che ricoprono un ruolo primario nella crescita dei figli. A tutti loro auguro di cogliere sempre il significato fondamentale della relazione scuola-famiglia, per poter costruire davvero insieme il progetto educativo che porterà al successo formativo e alla crescita dei loro figli.

Un saluto al Sindaco, che ringrazio sentitamente : abbiamo lavorato bene insieme, nello spirito di costante collaborazione istituzionale ma soprattutto nella comune consapevolezza di dover fare tutto il possibile.

Permettetemi, ma  il mio pensiero più affettuoso è rivolto alle alunne e agli alunni, dai più piccoli ai più grandi, che spero possano  andare a ripopolare le aule senza brusche interruzioni. Non dobbiamo dimenticare che sono gli alunni il motore di questo mondo e che è per il loro bene che in tanti ed in modo diverso ci adoperiamo e ci impegniamo. Molti di loro si ritroveranno, altri saranno appena arrivati e quindi desiderosi di conoscere nuovi compagni, nuovi ambienti, nuove opportunità.

Con questo spirito li esorto ad essere gentili , ad impegnarsi , ad aiutarsi l’un l’altro, a riporre tutta la fiducia negli insegnanti che saranno le loro guide, a continuare a stimolarci e a non rinunciare mai ai sogni.

Saluti e auguri di buon lavoro a tutti Voi e  alla nuova Dirigente Scolastica Ilaria Zolesi.

    La Dirigente Scolastica

     Prof.ssa Enrica Ravioli

Vai all'inizio della pagina