LA  PRESENTAZIONE  DELL’ ISTITUTO “ IGINO COCCHI”

di LICCIANA NARDI

 

 

L’istituto comprende tre diversi ordini di scuola ( Infanzia, Primaria, Secondaria di I° grado), dislocati in due Comuni dell’ Alta valle del Taverone ( Comano e Licciana Nardi) e suddivisi in quattro plessi: Comano, Licciana, Monti e Terrarossa.

In un ambiente socio-economico, che offre poche opportunità di lavoro alle giovani generazioni, il contesto culturale, pur privo di grossi stimoli, riesce comunque a convogliare a sé gruppi di giovani grazie a Polisportive, Centri parrocchiali e giovanili e non ultime le Associazioni di volontariato.                                                                

 La scuola, che deve essere aperta e fattiva assieme agli Enti locali, contribuirà a diminuire lo svantaggio e l’isolamento che potrebbero interessare una parte di popolazione scolastica, soprattutto chi abita nelle frazioni più disagiate. Le famiglie si dimostrano solitamente presenti alle attività proposte dalla scuola e contribuiscono alla crescita educativa degli alunni.

La scuola, pertanto, come soggetto attivo:

  •   favorisce, attraverso azioni di cooperazione e di solidarietà, la partecipazione di esperti;
  •  promuove un contesto che valorizza le risorse e le potenzialità sia del territorio che dell’Istituto stesso, in un’ottica di confronto / condivisione fra docenti e genitori.

Il nostro Istituto, dopo un’attenta analisi del contesto, per garantire che ogni alunno possa sviluppare le proprie potenzialità, stabilisce tre principi fondamentali:

1.      assicurare le stesse opportunità ad ogni alunno, senza alcuna distinzione, ma nel rispetto del proprio sesso, etnia, religione e condizione socio-economica. La scuola è in diritto primario per tutti.

2.      Rispettare tempi e stili di apprendimento di ciascun alunno per assicurare una pari opportunità di successo formativo in un ambiente scolastico sereno e propositivo.

3.      Educare progressivamente al rispetto delle regole di convivenza anche attraverso una graduale conoscenza della Costituzione della Repubblica Italiana.

Nel rispetto di questi principi i docenti intendono perseguire le seguenti finalità:

a)      La conoscenza e il rispetto delle regole che governano il convivere democratico, perché la scuola è il luogo in cui per la prima volta ci si confronta con altri.

b)      L’acquisizione di comportamenti responsabili ispirati alla conoscenza ed al rispetto della legalità.

c)      La crescita educativo – sociale degli alunni attraverso traguardi minimi raggiungibili mediante l’attuazione di un curricolo verticale tra i tre ordini di scuola.

d)      L’alfabetizzazione digitale per tutti gli alunni per sviluppare le loro competenze digitali in modo che l’utilizzo dei media e dei social network, da parte loro, sia sempre più critico e consapevole.

OBIETTIVI

  •   Valorizzare l’esperienza dell’alunno.
  •   Fornire all’alunno le opportunità formative necessarie per pervenire all’acquisizione del concetto di “ capacità” come valore.
  •  Educare al rispetto ed alla valorizzazione della diversità.
  •  Curare il passaggio degli alunni tra i vari ordini di scuola per assicurare un percorso formativo graduale e unitario.

 


 
Vai all'inizio della pagina