IL CONTENUTO

 

 

Mille e una fiaba”

 

G.Rodari ha detto: “La fiaba è la chiave che apre tutte le porte della realtà; percorrendo strade nuove aiuta a conoscere e a capire il mondo in quanto è un potente stimolo alla creatività e al pensiero divergente”.

 

Il percorso educativo- didattico di quest’anno si avvale di un filo conduttore basato sul mondo della fiaba e delle favole che accompagnerà i bambini nelle  esperienze più importanti dell’anno scolastico: dall’accoglienza e l’inserimento, all’alternanza delle stagioni, all’attesa delle festività e al loro significato, alla scoperta e accettazione dell’altro, alla conoscenza di ambienti naturali e culturali, alle problematiche della vita quotidiana ( la coscienza ecologica, i diritti e i doveri dei bambini).

 La scelta delle fiabe

 

CAPPUCCETTO ROSSO
  • L'AUTUNNO
   
PINOCCHIO
  • PERCORSO DI CONOSCENZA DEL PROPRIO CORPO E DI SCOPERTA E ACCETTAZIONE DELL'ALTRO
  • LA GIORNATA DELLA GENTILEZZA (13 novembre)
  • LA GIORNATA DEI DIRITTI DEI BAMBINI (20 novembre)
  • LA FESTA DEGLI ALBERI (21 novembre)
   
CANTO DI NATALE
  • L'ATTESA DELLA FESTIVITA' DEL NATALE : FESTA DELLA LUCE
   

LA REGINA DELLE NEVI

  • L'INVERNO
   
IL RE LEONE
  • LA SCOPERTA DI UN AMBIENTE E DI UN POPOLO LONTANO DA NOI DOVE VIVE IL BAMBINO ADOTTATO DALLA SCUOLA
   
POLLICINA
  • LA PRIMAVERA
  • LA GIORNATA DELL'ACQUA ( 22 marzo)
  • LA GIORNATA DELLA TERRA (22 aprile)
   
LA SIRENETTA
  • SCOPERTA DEI COMPORTAMENTI CORRETTI PER LA SALVAGUARDIA DELL'AMBIENTE
   
I MUSICANTI DI BREMA
  • LA FIABA IN CONTINUITA' CON TUTTE LE ALTRE SCUOLE DELL'INFANZIA
   

PINOCCHIO

PIERINO E IL LUPO

  • LE FIABE IN CONTINUITA' CON LA CLASSE 1^
   

 

 

 

I progetti

 “Stretching in classe” , attività motoria quotidiana (area progettuale PTOF Benessere a scuola)

 “Una goccia nel mare” , partecipazione ad iniziative di solidarietà tra queste l’adozione a distanza di un bambino del Centro Africa (area progettuale PTOF Legalità in continuità)

 “Giochiamo con la Lim” attività multimediali e di coding utilizzando la LIM e i tablet a disposizione.(area progettuale PTOF Linguaggi espressivi)

“Leggere forte!”, lettura giornaliera di libri, albi illustrati, storie e favole (area progettuale PTOF Linguaggi espressivi)

“Maestra raccontami una storia:  “ I musicanti di Brema” , progetto comune a tutte le scuole dell’infanzia dell’Istituto che prevede a fine anno scolastico, se lo stato di emergenza covid lo permetterà, una mostra di tutti gli elaborati realizzati dalle singole scuole (area progettuale PTOF Continuità e orientamento)

Una fiaba per noi” lettura ed elaborazione di  fiabe  comuni  alla sezione dei 5 anni e alla 1^ classe della primaria di Licciana (area progettuale PTOF Continuità e orientamento)

“ A due passi da casa”, progetto di IRC alla scoperta e conoscenza di alcuni aspetti del territorio (area progettuale PTOF Ambiente e territorio)

 

 Le schede dei progetti sono pubblicate nella sezione i progetti del PTOF.

 

Vai all'inizio della pagina