L’edificio scolastico si trova in via Roma, 64 nel centro del paese e accoglie le classi della Scuola Primaria e la sezione della Scuola dell´Infanzia.
La scuola dell’infanzia è costituita da una monosezione, etereogenea per età.
E’ nella scuola che il bambino e la bambina conoscono il piccolo e grande gruppo dei pari e fanno esperienza con bambini di età diversa che diventano un modello di relazione e interazione sociale estremamente significativo, segnando la qualità della relazione fra bambino e bambino.
La sezione eterogenea è formata da gruppi di bambini di età diversa, di tre, quattro e cinque anni. Questa sezione permette:
La composizione di sezioni per età eterogenea favorisce, quindi esperienze allargate rispetto alla sezione omogenea, offrendo maggiori possibilità di sperimentare aiuto reciproco, interazione e integrazione positiva fra tutti i bambini, piccoli e grandi.
Nel contesto organizzativo comunque,sono rispettate le esigenze specifiche delle singole età, i tempi e gli stili di apprendimento di ciascun bambino. Per agevolare queste esigenze nella nostra sezione sono favoriti gruppi di attività finalizzata ad apprendimenti specifici e gruppi-laboratorio per età.
La scuola dell’infanzia è stata recentemente ristrutturata attraverso interventi di pittura e, soprattutto sono stati inseriti nuovi arredi che rispondono in pieno alle moderne necessità dei bambini e in linea con le normative vigenti.
Essa è situata al piano terra dell’edificio dove sono presenti l’aula-palestra e l’aula per le attività didattiche. E’ presente una mensa interna autonoma che offre un eccellente servizio di ristorazione.
L’orario delle insegnanti è articolato su due turni che si alternano ogni settimana e prevedono la compresenza delle due docenti dalle ore 11.00 alle ore 13.00.
L’ubicazione della scuola inoltre, favorisce la possibilità di svolgere lezioni, giochi e attività pratiche in un ambiente naturale e sano che permette ai bambini di crescere in armonia con se stessi e l’ambiente.