L’edificio scolastico è situato in via Roma 19, dirimpetto alla Scuola Secondaria di primo grado e agli Uffici di Dirigenza e, qualche anno fa, è stato completamente ristrutturato in base alle vigenti norme antisismiche, attraverso interventi strutturali di notevole portata.   La scuola si presenta ora come una struttura moderna rispondente alle esigenze dei bambini con attorno un ampio giardino, nel quale si svolgono le attività ricreative del dopo mensa che nello scorso anno scolastico è stato interamente risistemato nel manto erboso, nella recinzione muraria e nei due cancelli d'ingresso, grazie al finanziamento del progetto "Il giardino che educa" da parte  della Fondazione Carispezia. Il plesso è dotato di una mensa interna autonoma e spaziosa, in grado di offrire un ottimo servizio di ristorazione sia in loco (tutte le classi della Scuola Primaria e le sezioni della Scuola dell’Infanzia) sia fuori sede (Scuola dell’Infanzia di Monti).

Situata al primo piano dell’edificio, è composta da cinque aule luminose e spaziose che accolgono gli  studenti delle cinque classi, una piccola aula d’informatica per le attività multimediali, un angolo lettura, dove i bambini possono usufruire dei libri di una ben fornita biblioteca, e adeguati servizi igienici.

Quattro aule sono fornite di LIM (lavagna interattiva multimediale), mentre l'altra usufruisce  di un computer portatile che può essere collegato anche allo schermo televisivo. Grazie al progetto Centri Digitali Scolastici gli alunni possono utilizzare anche alcuni tablet per una didattica sempre più innovativa. Le attività motorie si svolgono nell’edificio della Scuola Secondaria di I grado, situato sul lato opposto della strada, nel quale si trova la palestra. 

 Gli alunni che frequentano questa scuola a Tempo Pieno, provengono dalle frazioni del Comune di Licciana Nardi (Monti, Terrarossa, Tavernelle, Panicale ….) e dai Comuni di Fivizzano, di Aulla e di Comano; un discreto numero di bambini proviene da paesi comunitari ed extracomunitari.

L'insegnamento della lingua inglese è garantito da docenti del plesso.

 Causa la situazione d' emergenza  Covid-19, l'organizzazione degli spazi è rimodulata per essere rispondente alla normativa vigente e alle disposizioni del CTS.

 

        

       

Vai all'inizio della pagina