Gli alunni iscritti seguono un´organizzazione oraria di trenta ore, suddivisa in cinque giorni. Per gli studenti che non risiedono a Licciana Nardi, i trasporti sono gestiti dal servizio scuolabus del Comune e dal Consorzio ATN di Carrara, al fine di favorire un servizio efficiente e ben distribuito sul territorio.
La struttura oraria adottata nelle classi prevede, in base alla nuova normativa (Legge 107 del 13 luglio 2015, Riforma della scuola ”La Buona Scuola”), un organico potenziato: ciò permette l’attivazione di percorsi individualizzati e personalizzati, attività interdisciplinari e la realizzazione di progetti condivisi.
L´attività didattica ha come obiettivo generale quello di sostenere e sviluppare negli alunni capacità e attitudini personali e persegue l’obiettivo di promuovere la formazione dell’uomo e del cittadino, favorendo l’orientamento dei giovani, al fine di guidarli nelle scelte più consone alla realizzazione del personale progetto di vita.
Il curricolo della Scuola, il modello didattico sperimentale del Progetto cl@sse2.0 e le attività inerenti al Progetto “Centri Scolastici Digitali” prevedono l’utilizzo delle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione da parte degli insegnanti e degli alunni. A questo scopo, grazie anche ai progetti ministeriali (PON), la scuola è stata dotata di numerosi strumenti: computer, iPad, televisore maxi schermo, videoregistratore, videoproiettore, lavagne interattive e multimediali (LIM), presenti nelle aule (aule aumentate), che affiancano le tradizionali lavagne in ardesia.
La scuola ha adottato una metodologia didattica innovativa e strumentale utilizzando le classi come laboratori multimediali attrezzate di LIM e tablet e non l'utilizzo di laboratori fisici secondo il criterio per cui la classe non va più in laboratorio ma la classe diventa un laboratorio.