Leggere: forte! Ad alta voce fa crescere l’intelligenza.

 

Iniziativa della Regione Toscana realizzata con  il coordinamento scientifico dell’Università di Perugia e in collaborazione con l'Ufficio Scolastico Regionale per la ToscanaIndire (L'Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa) e Cepell (Centro per il libro e la lettura del Ministero dei Beni Culturali dedicato alla promozione della lettura).

Descrizione sintetica delle attività

La pratica dell’ascolto della lettura ad alta voce viene realizzata in maniera continuata, intensiva e sistematica, con tempi di durata progressivamente crescenti.

Sono gli stessi docenti di classe a leggere ad alta voce ai propri bambini e ragazzi, secondo la metodologia specificamente messa a punto per questa iniziativa e acquisita durante i percorsi formativi.

Sono state costruite apposite bibliografie dedicate alle diverse fasce di età, messe a disposizione degli insegnanti assieme alla dotazione dei libri da leggere, acquistati con uno specifico finanziamento della Regione Toscana.

L’intento è introdurre l’ascolto della lettura a voce alta a favore di alunni e studenti, come pratica destinata a durare nel tempo.

 

Perché l’attività di ascolto della lettura ad alta voce.

L’obiettivo è ridurre la dispersione attraverso la promozione del successo scolastico.

L’iniziativa include una ricerca in cui sono misurate alcune dimensioni emotive e cognitive per verificare gli effetti reali che l'intervento intensivo della lettura ad alta voce produce sui bambini e sui ragazzi.

Nel breve termine è infatti possibile monitorare gli effetti dell’ascolto della lettura ad alta voce su alcuni elementi chiave del processo di apprendimento:

 

  • i tempi di attenzione,
  • la pianificazione delle azioni,
  • il lessico e la proprietà di linguaggio,
  • le emozioni e la consapevolezza di sé,
  • la costruzione della propria identità,
  • l’autonomia di pensiero,
  • le relazioni tra pari e con gli adulti,
  • la costruzione di un pensiero critici e altro.

 

 

 

 

 

Allegati:
Scarica questo file (scheda2.pdf)scheda_progetto[ ]278 kB
Vai all'inizio della pagina