I progetti della scuola dell'infanzia di Comano

 ANNO SCOLASTICO 2021-2022

 

Un anno di Favole!

Quest’anno ci proponiamo di realizzare un percorso educativo-didattico che si avvale di un filo conduttore basato sul mondo della fiaba e delle favole. Partendo dal naturale interesse e curiosità che i racconti, le fiabe e le filastrocche esercitano sui bambini e dall’importanza che hanno come strumento di crescita, vengono presentati degli  itinerari didattici che permettono di approfondire alcuni temi ambientali e di educazione civica per una  sensibilizzazione ad una cittadinanza responsabile, per stimolare la capacità di collaborazione, di osservazione, di riflessione, ma anche le capacità creative.

La fantasia delle favole e i racconti costituiscono un genere narrativo che permette ai bambini di descrivere la propria vita interiore, le proprie emozioni, i sentimenti e di utilizzare la lingua nella sua funzione immaginativa e fantastica.

 

Progetto Accoglienza: Piccoli Pinocchietti crescono

Il progetto di accoglienza Piccoli Pinocchietti crescono oltre ad accompagnare i bambini all’inserimento nel nuovo anno scolastico, vuole promuovere atteggiamenti di rispetto per sé stessi e per gli altri.

Ricerchiamo, esploriamo e rielaboriamo attraverso la lettura della storia di Pinocchio atteggiamenti di rispetto delle regole, l’importanza di lavorare in gruppo e della condivisione, e del rapporto collaborativo famiglia/scuola/comunità, conquista dell’autonomia. Leggiamo la storia di Pinocchio, coloriamo il cartellone con le tempere e gli acquerelli, disegniamo e coloriamo le varie sequenze della storia e giochiamo con le sequenze logiche.

L’obiettivo formativo è quello di accompagnare i bambini al distacco dai genitori, favorire l’inserimento del bambino nel gruppo sezione e costruire una relazione con l’insegnante di riferimento che dia sicurezza e allo stesso tempo gli permetta di integrarsi nel nuovo ambiente. Favorire il ri-ambientamento a scuola. Facilitare la costruzione di legami di amicizia con i nuovi compagni. Conquistare la fiducia in se stessi. Imparare e favorire il rispetto delle regole. Il piccolo Pinocchio si trasforma in un bambino, con tutte le caratteristiche non solo fisiche ma soprattutto emotive e relazionali.

Parliamo dei nostri contrassegni: semino, fiore e frutta: la trasformazione degli elementi naturali, lo scorrere del tempo.

Conosciamo e spighiamo cosa rappresentano i nostri contrassegni e le loro caratteristiche.

Ascoltiamo e impariamo la canzone ‘ci vuole un fiore’.

 

Progetto di inglese – ‘Little Me’!

Con questo progetto vogliamo avvicinare il bambino, attraverso uno strumento linguistico diverso dalla lingua italiana, alla conoscenza di altre culture e di altri popoli.

Permettere al bambino di familiarizzare con la lingua straniera, curando soprattutto la funzione comunicativa.

Sviluppare le attività di ascolto.

Ascoltare e ripetere vocaboli, canzoni e filastrocche con pronuncia e intonazione  corretta.

Memorizzare vocaboli, canzoni, filastrocche.

Gli obbiettivi specifici sono: pronunciare il nome di alcuni colori; imparare a salutare; memorizzare il nome di alcuni animali; pronunciare i numeri da 1 a 10; - imparare a memoria e ripetere semplici e brevi canti; imparare a pronunciare il nome delle varie parti del corpo.

 

Progetto di Educazione Alimentare Il Girotondo della Frutta

 Attraverso il progetto comprendiamo che lo sport ed il movimento sono importanti alla salute del nostro corpo. Impariamo a discriminare alcuni alimenti (frutta e verdura) attraverso i sensi del gusto e del tatto. Nominiamo e rappresentiamo il nostro alimento preferito. Nominiamo e descriviamo la frutta e la verdura rappresentata. Individuiamo e associamo i colori ai relativi alimenti

Rappresentiamo la quantità degli alimenti individuando relazioni logiche e associazioni (colore, forma, quantità)

Seguiamo i ritmi delle stagioni e della natura (semina, germinazione e crescita)

Capiamo l’importanza delle principali norme igienico-sanitarie e dei comportamenti corretti da tenere a tavola. Impariamo l’importanza della diversità degli alimenti e cerchiamo di avvicinarci anche a ciò che non pensiamo possa piacerci.

Attività: Giochi motori in sezione e in palestra. Assaggi di vari tipi di frutta e di verdura. Video, canzoncine, illustrazioni di libri e disegni sulla frutta e sulla verdura. Rappresentazioni grafiche e memorizzazione di canzoncine e filastrocche sui cibi. Colorazione della frutta e della verdura con varie tecniche pittoriche (matite, carta crespa, tempere, collage etc.). Letture di storie: “Il bruco maisazio” e “La strada di cioccolato”. Cartelloni murali sulla frutta di stagione con disegni colorati con le tempere.

 

Progetto "Maestra..raccontami una storia: I musicanti di Brema", in continuità orizzontale fra le scuole dell’infanzia

Ogni scuola preparerà e rielaborerà nella propria sede con vari materiali e vari linguaggi la storia scelta e comune a tutte le scuole “I musicanti di Brema”

Leggiamo la storia “I musicanti di Brema” e la rielaboriamo utilizzando  diversi linguaggi (oggetti  realizzati con la manipolazione di materiali, rappresentazioni grafico-pittoriche- plastiche, rappresentazioni musico-teatrali, costruzione di libri con diverse tecniche) realizzando infine un elaborato multimediale riassuntivo di tutte le esperienze e i materiali prodotti.

 

Continua il progetto di Lettura “Nutrire gli Inizi” ed “Io Leggo Forte” realizzati con l’Associazione Culturale La Noce  Tre Canti e la Regione Toscana, coinvolgendo le maestre con attività di lettura quotidiane e monitoraggio, dando uno spazio predefinito alla lettura come momento della routine quotidiana.

 

Le schede dei progetti sono pubblicate nella sezione i progetti del PTOF.

 

 

Vai all'inizio della pagina