"Care bambine e cari bambini,

sono davvero molto dispiaciuta per il fatto di non potervi salutare personalmente e non avrei mai pensato, in tutti gli anni che ho trascorso prima in classe e poi da dirigente, che mi sarei trovata un giorno a scrivere una lettera come questa.

É  triste chiudere l’anno scolastico senza poter vedere i vostri visi per  augurarvi una buona estate, esortarvi a non dimenticare la scuola, leggere qualche libro, restare in contatto con i vostri amici , non dimenticate le parole dei vostri insegnanti e soprattutto riposarvi.

Nessuno di noi avrebbe potuto neppure ipotizzare una  situazione come quella in cui, dai  primi giorni di marzo, ci siamo  trovati a dover affrontare: un’emergenza dettata da un nemico invisibile e terribile pronto a colpirci e che ricorderemo per sempre perché questo non sarà un fatto raccontato sui libri di storia, come già accaduto nel passato , ma un fatto vissuto.

Queste però sono lezioni importanti perché avete dovuto interrompere il corso normale della vostra vita dal momento che vi è stata negata la cosa più importante che è il confronto con i vostri pari : nè scuola, nè amici, nè pallone e danza, nè hobby e divertimento, ma non vi siete persi d’animo e con spirito di sopportazione, vi siete reinventati e in un attimo vi siete riadattati ad  una diversa realtà.

Sono certa che al termine di questo periodo vi troveremo  più forti, maturi, cresciuti e responsabili. Lo avete già dimostrato diventando esperti nei collegamenti e a fare video chiamate su tutte le possibili piattaforme, avete imparato a stare con gli amici, a studiare, a giocare ed a ridere a distanza. I vostri insegnanti e i vostri cari  vi hanno aiutati e sostenuti quando vi è mancato lo stare in classe, i giochi con gli amici e magari avete pure rimpianto qualche litigata!

Sono orgogliosa di voi, del vostro comportamento e di quello delle vostre famiglie e vorrei esortarvi a vivere la vostra estate con spensieratezza e a guardare al domani con positività!

Cercate comunque di conservare il più possibile la gioiosità della vostra età, la voglia di sognare e il costante pensiero che il vostro futuro sarà colmo di tutto ciò che desiderate.

Buona estate a voi e alle vostre famiglie !"   

La Dirigente Scolastica   Prof.ssa Ravioli Enrica

                                                                                                        

Vai all'inizio della pagina